Emozioni in Cronicità ai tempi del Covid 19: ricerche…
Data / Ora
Date(s) - 06/07/2021
10:00 - 14:00
Categorie
L’ Osservatorio Psicologia in Cronicità dell’Ordine Psicologi Lazio ha avviato nel 2020 uno studio in collaborazione con la Regione Lazio con l’intento di esplorare se e come l’esperienza Covid 19 abbia modificato, nei pazienti cronici, la percezione del proprio rapporto con il team curante, il vissuto connesso alla malattia e l’aderenza al trattamento. La ricerca ha permesso di individuare le categorie di pazienti più a rischio e ipotizzare specifici interventi.
Nel corso dell’evento sono state condivise riflessioni e presentate iniziative e interventi che, alla luce di risultati emersi dall’indagine, OPC si propone di realizzare.
Gli interventi della giornata
Dott. Federico Conte – Saluti istituzionali
Dott. Andrea Caputo – Self- management, qualità della vita e variabili emozionali in cronicità: un’indagine esplorativa ai tempi del Covid-19
Verranno presentati i dati della ricerca al fine di fornire una mappatura dello stato di salute di pazienti affetti da patologie croniche con particolare riferimento allo stile di vita e al benessere psicologico rispetto alla propria qualità di vita, al livello di disabilità e limitazione connesso alla propria condizione cronica, alla potenziale domanda di supporto psicologico.
Dott.ssa Mara Lastretti – Lo psicologo in cronicità: Prospettive di intervento
Alla luce dei risultati della nostra ricerca, il futuro della Psicologia in cronicità, trova la sua naturale collocazione e costruzione di interventi di lavoro nella gestione delle patologie croniche. La relazione intende illustrare il contributo della psicologia nelle sue diverse declinazioni operative, e lanciare prospettive future mediante azioni che promuovano la salute e la partecipazione attiva, favorita da processi psicologici indirizzata ai cittadini, le associazioni, le istituzioni e tutto il mondo sanitario.
Dott.ssa Manuela Tomai – Il team in cronicità
È ampiamente dimostrato che pazienti con bisogni di salute complessi, come quelli cronici beneficiano di modelli di cura integrati. Tuttavia, l’adozione di un approccio multidisciplinare non è ancora una pratica consolidata nei servizi sanitari. Il contributo intende illustrare gli elementi che ostacolano il processo di integrazione professionale e i vantaggi che esso è in grado di apportare.
Dott.ssa Valentina Bua – Lavoro di rete in cronicità
La patologia cronica richiede una risposta sanitaria complessa, prolungata nel tempo e in grado di tener conto parallelamente di molteplici fattori concomitanti. Una risposta di salute efficace, oltre alla collaborazione di professionisti diversi, richiede l’integrazione di diverse agenzie sociali e sanitarie del territorio e la costruzione di network professionali. La relazione intende illustrare le indicazioni che, in tal senso, la ricerca realizzata suggerisce e le modalità con cui OPC intende perseguirle.
Dott.ssa Alessandra Moreschini – Strategie di comunicazione in cronicità
Il contributo della competenza psicologica in ambito sanitario e di cronicità non è ancora adeguatamente conosciuto e condiviso. Ciò può essere un impedimento alla diffusione dell’intervento psicologico e alla collaborazione interprofessionale. L’intervento approfondisce questa questione indicando obiettivi e attività che OPC realizza per promuovere una comunicazione efficace tra servizi diversi, professionisti, pazienti e cittadini.
Dott. Francesco Marchini – Lavori di gruppo, restituzione in plenaria dei sottogruppi e discussione
Dott.ssa Mara Lastretti – Sintesi/Chiusura dei lavori
Relatori
Dott. Federico Conte
Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio
Dott. Andrea Caputo
Psicologo Psicoterapeuta, Specialista in Psicologia della Salute, Dottore di ricerca in Psicologia Dinamica e Clinica
Dott.ssa Mara Lastretti
Psicologa Psicoterapeuta, Coordinatrice dell’Osservatorio Cronicità, Consigliera Ordine Psicologi Lazio.
Dott.ssa Manuela Tomai
Psicologa Psicoterapeuta, Professore Associato Dipartimento di Psicologia Clinica Sapienza Università di Roma, Responsabile scientifico Osservatorio di Psicologia in cronicità-Ordine Psicologi Lazio.
Valentina Bua
Psicologa Psicoterapeuta, Responsabile Rete Osservatorio Psicologia in Cronicità dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.
Dott.ssa Alessandra Moreschini
Psicologa Psicoterapeuta, Responsabile comunicazione Osservatorio Psicologia in Cronicità dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.
Dott. Francesco Marchini
Psicologo clinico, staff Assistant Osservatorio Psicologia in Cronicità, Docente in Approccio psicologico nella terapia del dolore nel Master di II livello “Terapia del Dolore Cronico: Tecniche Invasive, Mini-Invasive e Terapia Farmacologica” Dipartimento di Scienze Medico Chirurgiche e Medicina Traslazionale (“Sapienza” Università di Roma, A.O. Sant’Andrea). Autore di pubblicazioni su riviste internazionali sul tema dell’adattamento psicologico alla malattia cronica e dell’aderenza al trattamento in cronicità.
Rivedi l’evento