Staff

Lo staff è composto da professionisti con expertise diversi per livello e appartenenza, accomunati dall’interesse a promuovere lo sviluppo della Psicologia nell’ambito della cronicità.
Rappresenta il principale nodo di gestione operativa delle attività di OPC e assolve principalmente a due funzioni di:

  • coordinamento organizzativo nelle declinazioni di presidio delle call, facilitazione logistica di incontri e eventi, gestione del funzionamento delle reti e gestione della comunicazione;
  • coordinamento scientifico, rispetto alla revisione dei contenuti, promozione di azioni progettuali, buone prassi e analisi della letteratura.

Mara Lastretti

Psicologa – psicoterapeuta
Coordinatore OPC e Project Manager

Sono Psicologa e Psicoterapeuta della Gestalt, sono inoltre Dottore di Ricerca in Neuroscienze Clinico Sperimentali e Psichiatria alla Sapienza Università di Roma. Mi occupo di ben-essere quotidiano, e di supporto, in ambito ospedaliero, mi definisco Psicodiabetologa, poichè prettamente lavoro in diabetologia. Svolgo valutazioni neuropsicologiche e supervisione di percorsi di riabilitazione cognitiva, sia in Neurologia che privatamente. Sono formatrice, seguo equipe mediche in percorsi che possano agevolare la relazione operatore sanitario-persona con patologia, sono Coordinatore didattico, nonché Responsabile dell’Area Neuropsicologica presso il Master in Psicodiagnosi della Sapienza Università di Roma. Sono esperta nel supporto di care giver impegnati nella gestione di malattie come Alzheimer o malattia di Parkinson. Inoltre grazie ad una fitta collaborazione con l’Ordine Psicologi Lazio, ho l’onore di rappresentare per loro conto, la mia categoria sia in Tavoli di Lavoro della Regione Lazio che all’interno del Ministero della Salute. Mi occupo di Buone Prassi in Diabetologia e lavoro all’interno della cronicità. Sono una creativa e mi piace ciò che faccio, dedico al mio lavoro molto tempo e risorse energetiche, poiché esso si basa sulla co-costruzione condivisa del proprio percorso di vita.

Manuela Tomai

Psicologa – Psicoterapeuta
Referente Scientifico

Sono Professore Associato di Psicologia Clinica c/o Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica di Roma Sapienza. Specialista in Psicoterapia Sistemico Relazionale e in Psicologia clinica di Comunità, dottore di ricerca in Psicologia di comunità e processi formativi.  Docente della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute. Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Psicologia Dinamica e Clinica. Sono nell ’Editorial Board di Journal of Education and Training Studies (JETS); International Journal of Psychology and Counselling.(IJPC); Journal of Clinical and Developmental Psychology (JCDP). Sono reviewer per numerose riviste tra cui: Frontiers in Psychology; Journal of health psychology; Australasian Journal on Ageing. Ho lavorato per c.a. 15 anni come consulente in strutture sanitarie ospedaliere. Mi occupo da oltre 20 anni di intervento psicologico clinico nelle strutture sanitarie e del terzo settore. Tra le linee di ricerca privilegiate: l’intervento psicologico nelle patologie organiche gravi e/o croniche; il ruolo di fattori quali l’alessitimia e il supporto sociale, informale e formale (equipe medico-infermieistica), nello sviluppo e adattamento alla malattia e nella qualità di vita in pazienti oncologici; le équipe multidisciplinari e i modelli di lavoro integrato; modalità di intervento partecipativo e di rete nelle strutture sanitarie territoriali per la promozione di processi di salutogenesi e modelli innovativi di assistenza.


Andrea Caputo

Psicologo – Psicoterapeuta
Referente area scientifica e statistica

Sono Psicologo, Psicoterapeuta e Specialista in Psicologia della Salute. Ho conseguito un dottorato di ricerca in Psicologia Dinamica e Clinica e mi occupo prevalentemente di ricerca, formazione e valutazione. Ho avuto la possibilità di collaborare sui temi della cronicità occupandomi in particolare dell’ambito delle malattie rare e di condizioni mediche quali il diabete, i disturbi della tiroide, le malattie croniche intestinali e la demenza, con un focus specifico sulle componenti simbolico affettive nelle narrazioni di malattia. Sono docente a contratto in Psicologia Clinica presso il corso di laurea di Infermieristica della Facoltà di Farmacia e Medicina dell’Università Sapienza di Roma per la formazione degli operatori sanitari sui temi dell’assistenza e della relazione di aiuto.

Valentina Bua

Psicologa – Psicoterapeuta
Responsabile Rete OPC

Sono Psicologa e Specialista in Psicologia della Salute. Da sempre interessata al tema della cronicità, mi sono occupata in particolare di alcune patologie quali cancro, obesità e diabete, svolgendo a riguardo sia attività di consulenza e sostegno alla persona, ai familiari e agli operatori sanitari all’interno di contesti ospedalieri, sia attività di ricerca in contesto universitario. In Opc, come responsabile delle reti professionali, svolgo prevalentemente una funzione organizzativa, occupandomi del presidio delle call, della facilitazione logistica degli incontri, del buon funzionamento delle reti.

Alessandra Moreschini

Psicologa – psicoterapeuta
Responsabile Comunicazione OPC

Sono Psicologa, Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale, esperta in psico-diagnosi. In ambito clinico mi occupo di psicoterapia individuale, di coppia e familiare. Mi sono specializzata nelle aree di intervento legate alle patologie croniche, soprattutto rispetto al diabete tipo 1 e 2 e alla sfera dell’alimentazione. In Opc, come Responsabile della comunicazione mi occupo di gestire i contenuti divulgativi e testuali del sito e le pagine social.

Francesco Marchini

Psicologo
Staff Assistant OPC e Junior Project Manager

Sono Psicologo, Dottore in Psicologia Clinica. Dal percorso universitario fino ad oggi ho svolto ricerca sul tema della cronicità – in particolare il diabete – e sui processi inconsci implicati nell’elaborazione della malattia e nell’aderenza al trattamento. Recentemente, ho approfondito gli aspetti relativi alla relazione medico-paziente nel setting ospedaliero, in particolare dal punto di vista del vissuto e dell’identità professionale dell’operatore sanitario che opera nell’ambito delle malattie croniche. In Opc, come Staff Assistant e Junior Project Manager, mi occupo di fornire supporto tecnico e organizzativo facilitando il coordinamento all’interno dello staff e svolgendo attività di progettazione e reportistica.