Le buone prassi in psicologia della cronicità

Mappa non disponibile

Date(s) - 27/05/2020

Categorie

Nel corso del webinar abbiamo esaminato il mondo della cronicità da un punto di vista accademico e di intervento. Sono state presentate buone prassi di lavoro nel settore della cronicità, con un focus sul diabete.
Abbiamo parlato di Psicologia e cronicità cercando di vedere le prospettive di lavoro, già presenti prima della pandemia, ma soprattutto adesso che il lavoro sulla prevenzione psicologica secondaria necessiterà di una ristrutturazione a seguito del periodo di lockdown.
Bisognerà comprendere come il cambiamento della cura e di relazione con il curante influenzerà l’aderenza terapeutica mediata in questo periodo dalla digital health.

Relatore

Liliana Indelicato – Psicologa, specializzanda in Psicologia della Salute, Università di Torino. PhD in Scienze Mediche Cliniche e Sperimentali, Dipartimento di Medicina, Università di Verona. Coordinatrice del gruppo di lavoro Psicologia e Diabete della Società Italiana di Diabetologia. Dal 2012 Psicologa presso l’U.O.C. di Endocrinologia, Diabetologia e Malattie del Metabolismo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona.

Mara Lastretti – Psicologa Psicoterapeuta, PhD Neuroscienze Cliniche Sperimentali e Psichiatria, Consigliera dell’Ordine degli Psicologi del Lazio e Coordinatrice dell’Osservatorio Psicologia in Cronicità. Consulente Gruppo Psicologia e Diabete Associazione Medici Diabetologi, fondatrice e autrice del programma e podcast CronicaMente Parlando.

Manuela Tomai- Psicologa Psicoterapeuta, Professore Associato Dipartimento di Psicologia Clinica Sapienza Università di Roma. Responsabile scientifico Osservatorio di Psicologia in cronicità-Ordine Psicologi
Lazio.